Progetto delfino costiero

Il progetto è un monitoraggio annuale dei delfino costiero nelle acque nord-orientali della Sardegna e nelle Bocche di Bonifacio. L’arcipelago di La Maddalena, la cosiddetta “Costa Smeralda” e le Bocche di Bonifacio sono tra le più popolari destinazioni per il turismo nautico nel Mediterraneo.

Quest’area è anche abitata da una popolazione residente di tursiope (Tursiops truncatus) presente tutto l’anno in acque costiere. Questi delfini cambiano la loro distribuzione e l’utilizzo dell’habitat a seconda delle stagioni, della distribuzione delle prede e dell’intensificazione delle attività umane nell’ambiente marino che avviene durante l’estate, a causa dell’intensificarsi del traffico nautico. Finora, pochi studi hanno indagato questa popolazione all’interno dell’area.

L’area rappresenta quindi un luogo ideale per studiare la relazione tra le attività umane (pesca, traffico nautico, sviluppo urbano sulla costa) e la presenza di una popolazione residente di delfini. SEA ME Sardinia conduce una ricerca da imbarcazione per indagare i parametri demografici, le dinamiche sociali, l’uso dell’habitat, i movimenti, la presenza di stagionale e l’interazione con le attività umane dei tursiopi che popolano queste acque.

Lavoriamo in collaborazione con gli enti pubblici locali e nazionali, le Aree Protette, i Parchi e le altre Associazioni, con l’obiettivo di diffondere i nostri risultati al pubblico, promuovere e sensibilizzare e la consapevolezza di tutti verso l’importanza della conservazione dei cetacei, di tutte le bio-risorse marine e della convivenza sostenibile delle attività dell’uomo con questa popolazione di delfini.

Un tursiope adulto nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena