Educazione ambientale

L’importanza dell’educazione ambientale è stata sottolineata alla Conferenza di Rio de Janeiro del 1992. L’educazione ambientale è un processo mirato a creare la consapevolezza e la comprensione sulle questioni ambientali, che porta ad azioni responsabili, individuali e di gruppo. Le attività di educazione ambientale mirano a cambiare sostanzialmente, a livello individuale e collettivo, i comportamenti e gli atteggiamenti, per arrivare a una visione del futuro dell’uomo come parte inseparabile del futuro della natura.

SEAME svolge attività di educazione ambientale e sensibilizzazione rivolta al grande pubblico e alle scuole di ogni ordine e grado. Pensiamo che, partendo dall’educazione ambientale attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolga le scienze, le tradizioni, la storia e la cultura, si possa raggiungere una consapevolezza piena di come la nostra esistenza possa coesistere in maniera sostenibile con l’ambiente che ci circonda.

Attraverso la didattica ambientale partecipativa e in collaborazione con la scuola, SEAME vuole offrire spunti e occasioni di riflessione e di coinvolgimento, per rispondere alla necessità di educare all’ambiente e sensibilizzare sull’importanza di proteggere tutte le biorisorse e gli ecosistemi, marini e terrestri.

Divulgazione e sensibilizzazione

SEAME ha tra le sue finalità sensibilizzare e educare le persone alla necessità di proteggere e preservare la biodiversità marina e le specie di cetacei del Mediterraneo, al fine di affrontare le continue minacce al loro benessere.

Organizziamo presentazioni e conferenze sui cetacei e le bio-risorse marine rivolte alle scuole, ma anche al pubblico in generale.