Mission

La nostra mission è la salvaguardia dei cetacei attraverso la ricerca, la divulgazione scientifica e
l’educazione ambientale. Vogliamo accrescere la consapevolezza sulle criticità dell’ambiente marino promuovendo la sostenibilità ambientale e la diffusione di buone pratiche.

SEAME persegue la sua mission attraverso:

  • l’eterogeneità del suo team;
  • una solida preparazione scientifica ed educativa;
  • protocolli di lavoro e metodologie di azione adeguate;
  • il coinvolgimento diretto del pubblico in programmi di ricerca e conservazione;
  • la collaborazione con Enti Pubblici, Aree Protette, Enti Non Governativi, Associazioni
    e tutte le organizzazioni che condividono la sua mission.

 

Vision

I cetacei del Mediterraneo affrontano oggi più minacce che in qualsiasi altro momento della loro storia. Crediamo che il coinvolgimento diretto in attività di studio e osservazione responsabile dei cetacei e delle altre forme viventi, libere nel loro habitat, aumenti nelle persone la consapevolezza sull’importanza di tutelare la biodiversità naturale.

SEAME punta a riunire le persone e le istituzioni desiderose di approfondire la loro conoscenza sui cetacei, attraverso programmi di ricerca scientifica e attività di Citizen science.
Citizen science, letteralmente la “scienza dei cittadini”, è il moderno coinvolgimento del grande pubblico in attività di ricerca scientifica.
Siamo convinti che attraverso attività che uniscono ricerca ed educazione ambientale si possa contribuire a ripristinare la salute e la biodiversità degli habitat marini del Mediterraneo.