Monitoraggio delfino costiero

Accompagnato dai biologi e naturalisti di SEAME potrai diventare ricercatore per un giorno e partecipare a un vero monitoraggio del delfino costiero tursiope (Tursiops truncatus) che popola le acque del Parco Nazionale e Arcipelago di La Maddalena e delle Bocche di Bonifacio.
Potrai osservare i delfini in libertà, nel loro ambiente naturale, a bordo di una barca a motore attrezzata di strumentazione per la ricerca dei cetacei in mare.

Sarà possibile non solo osservare i delfini, ma entrare in punta di piedi nella loro casa, capirne i comportamenti e conoscere le minacce cui sono sottoposti. I ricercatori di SEAME renderanno quest’esperienza emozionante e istruttiva e capirai l’importanza di osservare e rispettare tutti gli animali liberi, nel loro ambiente naturale, diventando per un giorno parte del nostro team.

In mare con i ricercatori

Partenza: alla partenza i ricercatori di SEAME, attraverso un briefing, ti introdurranno alla biologia ed ecologia dei cetacei e in particolare scoprirai le caratteristiche, le abitudini e il comportamento del tursiope. Inoltre ti insegneremo a muoverti su una barca dedicata alla ricerca.

Ricerca visiva: nella prima parte dell’uscita cercheremo tutti i segni che rivelano la presenza di tursiopi sulla superficie dell’acqua e imparerai alcune tecniche di avvistamento per ottimizzare la probabilità di individuarli.

Avvistamento: nel momento dell’avvistamento registreremo i tempi di apnea, la composizione dei gruppi e scatteremo le fotografie per la foto-identificazione degli esemplari avvistati.

Sosta bagno: nella seconda parte dell’uscita (circa un’ora) potrai osservare con noi gli ambienti più caratteristici dell’arcipelago di La Maddalena, con una sosta negli angoli più belli, in cui sarà possibile praticare un’attività di snorkeling libero (nuoto con maschera, pinne e boccaglio).

Esperienza acustica: al rientro, su richiesta, l’esperienza acustica “Le voci del mare” ti condurrà nel mondo sonoro sommerso, il vero ambiente in cui vivono e si orientano i cetacei.

Cosa aspetti? Diventa anche tu ricercatore per un giorno!

Durata escursione costiera: 5/6 ore

Mezzo: gommone

Orario partenza: variabile (mattina o pomeriggio). Sarà deciso di volta in volta e comunicato ai partecipanti.

Luogo imbarco: porto di La Maddalena o di Palau

Informazioni e consigli

È consigliato portare un abbigliamento leggero, giacca a vento o cerata, cappellino per il sole, costume da bagno, occhiali da sole e protezione solare, macchina fotografica, telo da spiaggia. Gli spazi in barca sono limitati per cui si può portare massimo uno zaino/borsa a testa.

Cibo e bevande non sono inclusi ed è premura dei partecipanti provvedere autonomamente. Si consiglia di portare almeno 2 litri di acqua a testa.

È necessario essere in buone condizioni fisiche per tollerare l’esposizione al sole e la permanenza in barca per alcune ore. È comunque possibile fare un bagno durante la seconda parte dell’uscita, pertanto si consiglia di portare anche maschera, pinne e boccaglio.

Stiamo lavorando con animali selvatici, per cui tieni presente che l’avvistamento dei delfini non è sicuro, e potrebbe anche verificarsi dopo qualche ora di navigazione o non verificarsi. Per questo utilizzeremo tutta la nostra esperienza per avvistare gli animali.

Da sapere

  • Incontrare i delfini può richiedere del tempo, si tratta di animali selvatici e liberi, capaci di percorrere anche decine di km in un giorno;
  • ogni uscita sarà diversa dall’altra, così come le rotte percorse potranno subire delle variazioni;
  • l’avvicinamento agli animali verrà effettuato sempre secondo le linee guida internazionali ACCOBAMS, nel rispetto dei cetacei;
  • le uscite in barca vengono effettuate solo con condizioni meteo-marine idonee all’attività (mare calmo o quasi calmo) per la scarsa probabilità di avvistare i delfini con mare mosso. La data verrà scelta in base alle condizioni meteo previste, per questo è necessario prenotarsi con un certo anticipo per partecipare.